Di aspetto insolito è un frutto dalla polpa delicata e profumata, ricchissima di zuccheri e dal gusto aromatico, ricorda un po’ il sapore di diversi altri frutti, come l’ananas, la mela, la fragola, la pesca, la banana e la papaya.
La sua storia nel Bel Paese ebbe inizio nei primi anni del XIX secolo, quando raggiunse la nostra Penisola trovando il suo ambiente di crescita ideale: la Calabria, e in particolare la costa ionica e le zone pre-collinari del reggino.
Fiorisce dalla primavera all’estate, e produce frutta dal tardo Settembre ai primi di Dicembre. E’ proprio tra fine Novembre e inizio Dicembre il periodo migliore per gustare questo magnifico frutto, poichè giunge allo stadio massimo di maturazione sprigionando un profumo ed un sapore senza eguali.
PROPRIETA’ NUTRITIVE:
Ricchissima di acqua (circa il 75%), glucosio, fruttosio e fibra. Ricca di vitamina C che esercita un’ottima funziona antiossidante e di lotta contro i malanni stagionali.
Per il suo basso contenuto di potassio e di sodio è molto indicato per chi soffre di pressione alta e contiene anche annonacina, un particolare antiossidante con proprietà antitumorali.
Un frutto insomma poco conosciuto ma molto salutare, a cui ogni calabrese non dovrebbe mai rinunciare.
Evviva la CALABRIA!
Sono morti in circostanze drammatiche, padre e figli trovati sul divano di casa senza vita…
La suora più giovane del convento è molto malata. La superiora manda a chiamare un…
Nel corso dell’undicesima puntata del ‘Grande Fratello 2024‘ in onda, stasera, lunedì 4 novembre, è…
Striscia la noizia di tanto in tanto riserva dei duri affondi ad Affari Tuoi e…
I residenti del comune hanno dichiarato di averla avvertita chiaramente. Impauriti sono immediatamente scappati in…
Gino Cecchettin, il papà di Giulia, la ragazza 22enne uccisa dal suo ex fidanzato Filippo…