In Calabria la pianta è stata importata verso gli inizi degli anni 80, che grazie al suo clima caldo-umido e ai terreni di medio impasto, ha consentito un rapporto ottimale della pianta con l’ambiente.
Il kiwi prodotto in Calabria è considerato tra i più pregiati al mondo per le spiccate qualità organolettiche, che lo rendono superiore anche a quello neozelandese, dove a sua volta ha trovato anche in questo territorio un impatto ambientale favorevole.
La sola Piana di Gioia Tauro, può contare su circa 3.000 ettari da cui si ottengono circa 70.000 tonnellate di kiwi. Una superficie che rappresenta il 10% della superficie nazionale. Seguito da Vibo Valentia, Piana di Lamezia Terme e Piana di Sibari.
Gli studi indicano che il consumo di questi frutti apporta una varietà di benefici per la nostra salute, tra cui la diminuzione del rischio di malattie cardiache, la riduzione della costipazione e una migliore digestione delle proteine. Oltre prevenire alcune malattie dell’apparato respiratorio.
Per quanto riguarda l’apporto calorico, è molto basso: ha 45 kcal in 100 g di prodotto, perché è costituito da circa l’84% di acqua, il 9% di carboidrati e da tracce di Lipidi e proteine.
Dopo il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e gli effetti sulla…
I rapporti tra le due cognate sono sempre stati ottimi, quella mattina una delle due…
Il gip del tribunale di Messina, ha riportato che la madre potrebbe aver aiutato il…
Dalle prime risultanze, era una pratica ormai comune: più volte ed in diversi orari sono…
Luigino va dal tabaccaio e compra una scatola di fiammiferi. Arrivato a casa il padre…
C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…