La carta igienica va srotolata dal basso o dall’alto? Ecco il verso corretto per usarla
Qual è il modo giusto, anzi, il verso corretto per usare la carta igienica?
Secondo la terapista Gilda Carle il verso in cui strappiamo la carta igienica rivela anche se abbiamo un carattere dominante o remissivo. A scriverlo, citando il lavoro della terapista è un quotidiano britannico.
Non un tabloid ma un quotidiano serio e autorevole come il Guardian. Secondo la dottoressa Carle se srotoliamo la carta dall’alto verso il basso significa che abbiamo una personalità piuttosto forte e sicura, quindi tendenzialmente dominante. (Continua a leggere dopo la foto)
Se, al contrario, strappiamo il rotolo dal basso verso l’alto allora abbiamo un’indole docile e più passiva.
Lo studio è stato condotto su un campione casuale e di etnie diverse di 2000 persone tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
Ai partecipanti è stato prima chiesto in che modo utilizzassero la carta igienica e poi sono stati interrogati sul rapporto che hanno con il prossimo. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche tempo fa, in merito alla carta igienica è stato condotto un altro studio. Il problema discusso e argomentato riguardava la posizione del rotolone sul porta carta igienica: lo strappo va sotto o sopra?
Per arrivare alla risposta stato necessario avvalersi di diversi illustri studi e sondaggi. (Continua a leggere dopo la foto)
Sulla pagina inglese di Wikipedia è presente un trattato scientifico intitolato ‘’Orientamento della carta igienica’’, corredato da statistiche sull’uso si questo utilissimo oggetto.
Come detto, la soluzione è illustrata – nero su bianco – nel brevetto per il rotolo di carta igienica del 1891 di Seth Wheeler. Secondo l’idea dell’inventore, l’estremità del rotolo deve stare all’esterno, ossia ‘’sopra’’.