La gravissima notizia, l’attore e regista napoletano….
Occhi azzurro cielo sguardo tenebroso, fisico statuario, il bell’artista napoletano non è stato immune da una malattia che lo ha colpito proprio ai tempi in cui girava le puntate di Elisa di Rivombrosa. Gli si manifestarono i primi sintomi come mal di testa e debolezza, eppure continuò ugualmente il suo lavoro. Solo dopo aver effettuato i dovuti accertamenti venne fuori che era malato.
Lo stesso Preziosi, in una dichiarazione fatta tempo addietro, disse: “Forse avevo mangiato del cibo contaminato dal batterio che provoca la malattia”, probabilmente una mozzarella fresca. Si tratta, ovviamente, di un brutto episodio ormai lontano nel tempo, quindi acqua passata anche se il ricordo di quei giorni resta. (continua) ↓
Ma cos’è la brucellosi? Basta fare una semplice ricerca sul web per capire che gli uomini possono contrarre la malattia, entrando in contatto con animali o prodotti di origine animale contaminati. Quindi generalmente sono tre le vie da cui passa l’infezione: attraverso cibi o bevande contaminati, per inalazione, oppure tramite piccole ferite.
La seconda via di contagio, quella per inalazione, riguarda soprattutto le persone che svolgono determinate occupazioni. Invece il contagio attraverso piccole ferite della pelle può essere un problema per le coloro che lavorano nei mattatoi o nelle cliniche veterinarie.