Ha la pancia enorme, la confessione del bimbo è terribile: ha mangiato….
Un povero bimbo si è recato al pronto soccorso, d’urgenza, chiedendo l’intervento dei medici. Era in preda a forti dolori e, dall’esame esterno, semplicemente al tatto, i medici che l’hanno preso in carico si sono resi conto della gravità della situazione. Aveva, infatti, un addome di dimensioni impressionanti e non c’era tempo da perdere.
Chi ha anche semplicemente una piccola conoscenza in campo medico, sa che la presenza di liquido nell’addome è un fatto normale, che assolve un’importante funzione: quella di non creare attrito tra gli organi interni e la parete addominale.
Il quadro clinico del bambino in questione, invece, era fuori dalla normalità, ragion per cui bisognava approfondire la causa effettiva di quell’assurdo gonfiore.
Il medici, senza perdere tempo, dato che in questi casi, il tempo può portare ad un tragico epilogo, hanno accertato che il piccolo paziente aveva avuto un avvelenamento batterico, causato da vermi che aveva mangiato. È possibile che le larve si contaminino con i batteri Salmonella enteritidis ed Escherichia coli.
I sintomi di un’infezione da E. coli non sono assolutamente da sottovalutare, in quanto debilitano fortemente l’organismo, portando febbre, diarrea, nausea o vomito e crampi. I sintomi della salmonella sono simili. Le due condizioni mediche possono provocare affaticamento, senso di spossatezza e malessere generalizzato, oltre alla presenza di sangue nelle feci…