byt

LA TREMENDA NOTIZIA PER CHI HA UNA CASA…

In Italia, le famiglie indebitate sono 6,8 milioni, pari a circa il 25% del totale: di queste, 3 milioni e mezzo hanno un mutuo per l’acquisto di una casa. Nel corso dell’anno precedente, i tassi di interesse sui prestiti erano già di per sè aumentati ma ora che il costo del denaro è di nuovo aumentato al 3,75%, sono inevitabili nuovi incrementi.

Veniamo al punto cruciale. Parliamo dei nuovi mutui. La federazione autonoma bancari italiani, come riportato da ilsole24ore.com, ha dichiarato che le rate di quelli a tasso fisso sono destinate a raddoppiare, mentre per quelli a tasso variabile il rimborso mensile dovrebbe salire del 50-60%.

Questo cosa significa per chi non è addentro a questa tematica e vorrebbe capirci qualcosa in più? Che per un mutuo a tasso fisso da 200.000 euro di 25 anni (il tasso medio applicato dalle banche potrebbe essere nettamente superiore al 5%), la rata mensile sarà di 1.218 euro; per un prestito da 100.000 euro, sempre di 25 anni, col tasso al 5,1%, la rata mensile sarà, invece, di 597 euro. (continua) ↓

Per i vecchi mutui, non ci sarà nessuna differenza per quelli a tasso fisso, mentre le rate di quelli a tasso variabile hanno subito aumenti fino al 65%. L’ulteriore aumento del costo del denaro da parte della Banca centrale europea ha altre pesanti conseguenze, illustrate da Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi.

Sileoni ha dichiarato: come questo ulteriore aumento “rappresenta un altro pesantissimo macigno sui prestiti bancari e sull’intera economia italiana. I rischi sono due: un rallentamento molto forte del mercato immobiliare e dell’edilizia e una riduzione molto evidente degli investimenti delle imprese, che frenerà l’occupazione.

calabriadasogno

Recent Posts

Due cognate si abbracciano, poi vanno nel bagno della barca, uno dei mariti le segue e scopre che….

I rapporti tra le due cognate sono sempre stati ottimi, quella mattina una delle due…

2 ore ago

Sara Campanella, la scoperta sulla mamma di Stefano Argentino….

Il gip del tribunale di Messina, ha riportato che la madre potrebbe aver aiutato il…

3 ore ago

3 sorelle condividono lo stesso uomo e confessano: a letto lui ha il p…..

Dalle prime risultanze, era una pratica ormai comune: più volte ed in diversi orari sono…

5 ore ago

(Barzelletta) Un bambino va dal tabaccaio e compra una….

Luigino va dal tabaccaio e compra una scatola di fiammiferi. Arrivato a casa il padre…

5 ore ago

Italiani sconvolti, le famose vip si sono sposate: loro due sono…

C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…

6 ore ago

Era la più bella e amata di Canale 5, ora irriconoscibile: lei è….

Dopo il matrimonio ed il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e…

7 ore ago