L’ALLARME DI BASSETTI: “ATTENZIONE, HA UN TASSO DI PERICOLOSITÀ ALTISSIMO”

All’ospedale Sacco di Milano un uomo, dopo essere stato contagiato dal fungo Candida auris, è spirato.

Matteo Bassetti, intervistato da AdnKronos, ha dichiarato che quanto accaduto dovrebbe innanzitutto mettere in guardia chi lavora in ospedale, invitando i colleghi a un «gran lavoro di controllo delle infezioni» , dato che il fungo è altamente pericoloso.

Bassetti parla di alta pericolosità del fungo proprio in quanto altamente resistente ai farmaci. Peraltro, nella nostra Penisola ci sono stati diversi casi, anche mortali, colpendo chi è ricoverato in ospedale. (continua) ↓

Queste parole di Bassetti: “Purtroppo è il frutto dell’utilizzo inappropriato degli antibiotici e nel caso specifico gli antifungini, che ha reso la candida più resistente. È quindi un microrganismo resistente ai farmaci, che ha un’elevatissima mortalità che può arrivare al 50%, quindi uno su due di chi è colpito può rischiare la vita».

Senza voler creare allarmismi, l’infettivologo sollecita a non abbassare mai l’attenzione in quanto la Candida auris «attacca i più fragili, gli anziani o chi ha un catetere venoso, i tubi tracheali, che hanno un sistema immunitario che non funziona bene».

Potrebbero interessarti anche...