Matteo Bassetti, intervistato da AdnKronos, ha dichiarato che quanto accaduto dovrebbe innanzitutto mettere in guardia chi lavora in ospedale, invitando i colleghi a un «gran lavoro di controllo delle infezioni» , dato che il fungo è altamente pericoloso.
Bassetti parla di alta pericolosità del fungo proprio in quanto altamente resistente ai farmaci. Peraltro, nella nostra Penisola ci sono stati diversi casi, anche mortali, colpendo chi è ricoverato in ospedale. (continua) ↓
Queste parole di Bassetti: “Purtroppo è il frutto dell’utilizzo inappropriato degli antibiotici e nel caso specifico gli antifungini, che ha reso la candida più resistente. È quindi un microrganismo resistente ai farmaci, che ha un’elevatissima mortalità che può arrivare al 50%, quindi uno su due di chi è colpito può rischiare la vita».
Senza voler creare allarmismi, l’infettivologo sollecita a non abbassare mai l’attenzione in quanto la Candida auris «attacca i più fragili, gli anziani o chi ha un catetere venoso, i tubi tracheali, che hanno un sistema immunitario che non funziona bene».
Dopo il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e gli effetti sulla…
I rapporti tra le due cognate sono sempre stati ottimi, quella mattina una delle due…
Il gip del tribunale di Messina, ha riportato che la madre potrebbe aver aiutato il…
Dalle prime risultanze, era una pratica ormai comune: più volte ed in diversi orari sono…
Luigino va dal tabaccaio e compra una scatola di fiammiferi. Arrivato a casa il padre…
C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…