Lo strepitoso borgo di Calabria arroccato sulla collina che affaccia sul mare.(FOTO)
Delizioso paese il cui centro storico è arroccato sulla collina prospiciente il Mar Tirreno.
Il borgo di Amantea(Cs) è caratterizzato da uno stile architettonico ed urbano dal gusto medioevale, con stradine e vicoli che entrano nel cuore dell’abitato, immerso in un’atmosfera sospesa fra passato e presente.
La città si presenta in due parti: la parte alta che ospita l’antico centro abitato e la parte bassa adagiata lungo la costa.
Particolarmente suggestivi sono i vicoli e le stradine del borgo antico.
Passeggiando le vie del centro storico si può notare il forte contrasto esistente tra i maestosi palazzi della nobiltà e le umili abitazioni del popolo.
Situato sulla cima del colle troviamo i ruderi del castello medievale, di cui resta una torre cilindrica che domina l’abitato.
Discendendo le ripide viuzze ci troviamo davanti ai magnifici ruderi dell’antica Chiesa di San Francesco D’Assisi, un’imponente costruzione edificata nel XIII secolo. ↓
Di grande interesse l’ex Convento delle Clarisse, una meravigliosa struttura costruita nel 1603.
Esso è stato riportato all’antico splendore grazie ad un’opera di restauro effettuata nel 1988, ed attualmente ospita un lussuoso albergo.
Proseguendo, di grande impatto visivo il Duomo di Amantea sulla cui facciata si aprono tre portali in pietra finemente intagliati e due nicchie con le statue di San Biagio e San Pio da Pietralcina.
La Chiesa del Carmine la cui facciata presenta un portale sormontato da una raffinata finestra bifora, al di sopra della quale vi è un bassorilievo raffigurante la Madonna del Carmelo.
Infine la Chiesa di San Bernardino, un complesso che colpisce per bellezza, semplicità e per lo splendido porticato sulla facciata.
Un meraviglioso borgo di Calabria da visitare e amare. ↓