MUSICA ITALIANA IN LUTTO, MINA È MORTA. IL TRAGICO ANNUNCIO È ARRIVATO IN QUESTI MINUTI

Una vita al servizio del suo più grande amore: quello per la musica, quella che emoziona, incanta, riga gli occhi di lacrime di commozione. Un decesso inaspettato che ci ha devastato tutti. Vediamo cosa è accaduto solo poche ore fa.

Si è spenta, lasciando un vuoto raggelante nel mondo della musica. Il suo talento è sempre stato sotto gli occhi di tutti. Violinista, neodiplomanda al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, venne notata non da un nome qualsiasi ma da Norbert Brainin, leggendario primo violino del Quartetto Amadeus. (continua) ↓

Mina aveva solo 22 anni e Norbert, non appena lei cominciò a suonare la Sonata in mi minore di Morzart per violino e pianoforte, spalancò le porte dell’aula Respighi, tuonando: “Tutti dovete ascoltare”. Gli allievi e i docenti rimasero letteralmente estasiati dalla sua interpretazione. Un amore incondizionato, superlativo, totalitario, quello per la musica.

Ha cercato di trasmettere i suoi insegnamenti ai tanti colleghi con cui ha condiviso quartetto e orchestra e a tutti gli alunni che, nel corso della sua lunga carriera, costellata di successi, ha incontrato sul suo cammino. Purtroppo la malattia si è impossessata di lei. Mina Pesce aveva solo 53 anni.

Potrebbero interessarti anche...