“Nido di seta” quando la crescita della Calabria passa dall’amore di tre giovani calabresi.
Un esempio concreto, un piccolo gioiello di menti e di cuori in Calabria.
Miriam, Domenico e Giovanna, sono tre giovani calabresi titolari della cooperativa Nido di Seta che opera a San Floro(Cz), che si occupa dell’allevamento del baco da seta.
Hanno deciso di ritornare e restare in Calabria e riprendere la gelsibachicoltura e l’arte serica, per creare un prodotto 100% Made in Italy.
«Siamo tutti giovani e vogliamo porre un freno alla cosiddetta fuga di cervelli al Nord Italia o addirittura all’estero, facendo riscoprire a conterranei e forestieri le meraviglie del nostro territorio.
A San Floro, piccolo borgo caratteristico che offre un panorama mozzafiato, disponiamo di un interessantissimo Museo della Seta ambientato in un castello del 1400.(continua) ↓
La nostra cooperativa invece è all’interno della pineta panoramica che dista 10 minuti in bicicletta dal centro storico, prevede un bellissimo percorso naturalistico che si conclude con l’arrivo nella nostra sede.
Lì è possibile visionare l’allevamento del baco da seta in tutte le sue età, dalla schiusura delle uova fino alla trasformazione in farfalla, e i visitatori rimarranno incantati dal processo di trattura della seta.
Sempre nell’area della nostra cooperativa disponiamo di un gelseto di circa 2500 piante in cui è possibile passeggiare e, quanto è periodo, assaporare le more di gelso.
Il tutto si può concludere con una degustazione o pranzo dei nostri prodotti sotto un pino secolare. ↓