Ospedale Catanzaro: inaugurato nuovo reparto in linea con standard Europei.
È stata inaugurata la nuova Struttura Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
«La nuova Soc di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, da oggi anche Centro Regionale di Qualificazione Biologica in linea con gli standard europei, vuole essere un valore aggiunto per la città e per l’intera regione.
«Oggi possiamo affermare che la sanità calabrese, in un settore particolarmente delicato e complesso, è in linea con gli standard europei», ha affermato la direttrice del reparto Adalgisa Brescia.
La nuova struttura è collocata al piano terra del presidio. ↓
A essa afferiranno le attività diagnostiche di qualificazione biologica delle donazioni e l’esecuzione delle indagini chimico-cliniche e immunologiche oltre che il compito di lavorare il sangue e gli emocomponenti.
La struttura occupa una superficie di 1.540 mq e prevede un accesso per la consegna delle sacche ematiche dal territorio ed un secondo accesso per l’accettazione delle sacche ematiche interne.
Inoltre due sottozone esterne ed una sottozona interna, che ospitano rispettivamente la zona di validazione e di lavorazione delle sacche ematiche, i laboratori di produzione come quello di immunoematologia, di sierologia e di biochimica con servizi annessi. ↓