Ecco il pane calabrese definito da tutti “un’opera d’arte”. (FOTO)

Il pane in Calabria è una grande tradizione.

Preparato secondo l’antica ricetta, genuino, friabile, profumato.

Considerato un’eccellenza del nostro territorio, il Pane di Cerchiara di Calabria si sta affermando fuori dai confini regionali per il suo sapore intenso e per la fragranza che emana quando è appena sfornato.

Si fregia del marchio del Parco Nazionale del Pollino che l’ha adottato come prodotto tipico dell’area montana ed è entrato tra quelli da proteggere.

Dalla forma particolare e dal peso che oscilla dai 2 ai 3,5 kg riesce a conservare la sua morbidezza ed il suo sapore  fino a 15 giorni. ↓↓

Farina bianca per il 60% e per il restante 40% crusca, lievito madre e acqua di sorgente costituiscono l’impasto, che si lascia lievitare per un paio d’ore.
Esso viene fatto soggiornare in larghi cassettoni di legno, adagiato su un telo per poi essere sagomato e posto nel forno.
Quest’ultimo è portato a circa 300° bruciando legna di castagno e faggio, donando così al pane doratura esterna e cottura interna.

Il pane di Cerchiara

Sono numerosi i riconoscimenti ed i premi vinti negli anni dal Pane di Cerchiara, tra cui essere selezionato come miglior pane dallo Slow Food al Salone del Gusto di Torino.

Pane di Cerchiara dove la bontà è di casa.↓↓

 

Potrebbero interessarti anche...