byt

Se hai problemi all’intestino segui questi consigli: devi assolutamente…

Di seguito alcune indicazioni fornite all’interno del Progetto Diana, lo Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’Alimentazione e lo Stile di Vita della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano.

Alito cattivo. Rivoluzionate la vostra alimentazione togliendo i cibi animali e masticando bene quelli vegetali, lavate accuratamente i denti ad ogni pasto, e assicuratevi che l’intestino funzioni perfettamente.

Bruciore di stomaco. Masticare a lungo un cucchiaino di gomashio. Se il bruciore di stomaco è frequente è probabile che ci sia un reflusso gastro-esofageo; il rimedio è togliere i cibi yin (zucchero, dolci di pasticceria, gelati, bevande alcoliche, yogurt, olio crudo, latte, formaggi).

Colite. Crema di riso integrale con kuzu e zuppa di miso con alga wakame. Fare un brodo di verdure con un pezzo di carota, un pezzo di cipolla, e un pezzo (5 cm) di alga wakame previamente ammollata, senza sale, a fine cottura aggiungere un cucchiaino di miso e spegnere subito il fuoco.

Diarrea. Crema di riso integrale ispessita con kuzu. La crema di riso si prepara o a partire dal chicco (una tazza di riso in 7-8 tazze di acqua, sale marino integrale, cuocere per almeno tre ore) o a partire dai fiocchi di riso o da una farina grossolana di riso appena macinata (una tazza di fiocchi e farina in 5 tazza di acqua, sale, cuocere per 30 minuti). (continua)

Emorroidi. Togliere i cibi yin. Masticare (un pezzettino per volta perché sono molto forti) due o tre prugne umeboshi.

Pancia gonfia. Masticare bene. E’ utile, per abituarsi a masticare a lungo, associare la masticazione alla respirazione masticando 5-7 volte inspirando e 5-7 volte espirando; contando cinque respiri avrete masticato 50-70 volte. Gli amidi, se non sono perfettamente digeriti dalla saliva, possono fermentare nell’intestino producendo gas. Anche le fibre degli alimenti integrali fermentano nell’intestino se non ci sono i microbi capaci di digerirli.

Colesterolo alto. Togliere uova, formaggi, salumi e carni rosse. Porridge di fiocchi di avena a colazione e se gradito anche a cena. Zuppa di fungo shiitake. Prodotti di soia (miso, tofu, tempeh). Passeggiate.

Glicemia alta, diabete. Evitare i cibi ad alto indice glicemico (pane bianco, farina 0 e 00, patate, riso bianco, riso soffiato, fiocchi di mais, dolci commerciali); evitare le fonti di grassi saturi (vedi colesterolo).

Pressione alta. Ridurre il sale (usare un gomashio preparato con 14 cucchiai colmi di sesamo e un cucchiaio raso di sale, per condire), mangiare molte verdure verdi, evitare i grassi animali. Passeggiare ogni giorno almeno un’ora con passo vivace. ↓

 

calabriadasogno

Recent Posts

– TOTO SCHILLACI, ARRIVA LA BRUTTA NOTIZIA

L'ultimo saluto all'ex giocatore dalla Nazionale Totò Schillaci è avvenuto ieri nella Cattedrale di Palermo.…

51 minuti ago

Tv in lutto, muore il figlio dell’amatissimo conduttore….

Si è verificato un incidente tra due moto, un urto a seguito del quale entrambi…

2 ore ago

Nonna e nipote trovate senza vita: sul corpo della piccola…

Le hanno trovate senza vita, abbracciate l’una all’altra nella casa della nonna. Una morte assurda…

3 ore ago

ULTIM’ORA, FORTE TERREMOTO 5.8: LA SITUAZIONE…

Secondo i dati diffusi dall’istituto di geofisica, la scossa ha avuto una magnitudo pari a…

4 ore ago

Totò Schillaci, l’improvvisa notizia: la moglie del campione…

L’ultimo saluto all’ex giocatore dalla Nazionale Totò Schillaci è avvenuto nella Cattedrale di Palermo. Presente…

4 ore ago

Enorme lutto: muoiono i figli dell’amato cantante….

Sempre insieme nella vita, insieme anche nella morte. Fratellino e sorellina sono morti in un…

4 ore ago