Raccoglie i rifiuti a bordo strada: il pensionato che il Wwf vuole premiare.
A Pizzo un appassionato di jogging da anni porta avanti la sua personale battaglia contro il degrado raccogliendo l’immondizia gettata dalle auto in corsa lungo il tratto di statale che dall’A2 conduce in città.
Scorgere un automobilista gettare dal finestrino della propria auto un pacchetto vuoto di sigarette, purtroppo, non è cosa rara.
Così come capita spesso vedere ai bordi della strada cartacce, bottiglie di plastica, lattine vuote e finanche buste piene d’immondizia.
Vedere, invece, un signore ai bordi di una strada statale scendere nella cunetta, scavalcare il guardrail e raccogliere quei pacchetti vuoti, le cartacce, la plastica, le lattine e le buste d’immondizia, questo è davvero un fatto inusuale.
Se poi ciò accade in modo regolare, la cosa diventa davvero straordinaria.
E tutto ciò appare ancora più sorprendente se si considera che il tratto di strada in questione supera i cinque chilometri di lunghezza, che si raddoppiano se si valutano i due sensi di marcia.
Questo signore esiste, è di Pizzo, si chiama Ermete Mille e oramai sono diversi anni che porta avanti la sua personalissima battaglia contro il degrado e la mancanza di senso civico.
Come tantissimi altri pizzitani, Ermete ha lavorato sulle navi mercantili, un lavoro duro che comporta tanti sacrifici.
Da qualche anno è in pensione e quel tratto di Statale 18 lo percorre quasi quotidianamente, essendo un appassionato del jogging, l’attività sportiva che pratica per tenersi in forma e perché amante della natura.
Fonte e racconto completo qui: Lacnews24.it