Produrre olio extravergine di oliva a casa, come se si stesse preparando il caffè, non è un’utopia.
Una giovane start up calabrese ha ideato il primo robot in grado di trasformare le olive in olio extravergine appena premuto.
Si chiama “Revoilution” e, come suggerisce il nome, propone una vera e propria rivoluzione: i suoi obiettivi sono quelli di creare un mini frantoio domestico, portare nuova linfa al mercato del settore agroalimentare, ridurre gli sprechi e salvaguardare la biodiversità.
Il piccolo elettrodomestico è facile da usare: basta inserire le polpe o le olive intere, spingere un tasto e in poco più di 40 minuti è possibile ottenere 250 ml di olio extravergine d’oliva.
“Così lasciamo inalterate la sua bontà e le sue proprietà uniche”, ha spiegato il CEO, Antonio Pagliaro.
Trentenne, specializzato in Finance, Project Management and Marketing e in Food Tech, Pagliaro ha vinto anche dei premi conferiti dall’Europa, per la sua idea.
Per chi voglia farsi un “espresso di olio” ci sono due alternative: Revoilution” e “Revoilution Pro”. (continua)↓
La prima funziona in questo modo: la polpa, ottenuta da olive selezionate, denocciolate e congelate, viene ridotta in pratici cubetti che poi vengono inseriti nella macchina per ottenere un olio sempre fresco.
“Revoilution Pro“, invece, è pensata per chi ha a disposizione delle olive: si tratta di un vero e proprio frantoio in miniatura che frange le olive intere.
I robot hanno un costo che si aggira sui 500 euro per la prima e sui 2000 per la seconda, ma, come assicura Pagliaro, “l’olio extravergine che si ottiene ha un costo di poco superiore a quello che si compra al supermercato”.
Come è nata l’idea?
“Siamo partiti da un bisogno: quello di evitare l’adulterazione dell’olio di oliva. Circa il 70% dell’olio che compriamo al supermercato infatti è adulterato.
Quali sono i vostri punti di forza?
Noi puntiamo a difendere la biodiversità, che a causa dell’affermarsi dei prodotti di massa tende sempre di più a scomparire; Inoltre abbiamo molto a cuore l’ambiente: la macchina ‘Revoilution’ permette di ridurre il consumo di vetro, che è un materiale molto costoso da smaltire”.(Huffingtonpost) ↓