L’ultimo fondamentale traguardo l’ha raggiunto il gruppo di ricerca del Prof. Daniele Torella, Responsabile del Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare, nel Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Essi hanno individuato un gene necessario alle cellule staminali cardiache per rigenerare il cuore danneggiato dopo un attacco cardiaco prevenendo e curando lo scompenso cardiaco.(continua) ↓
La scoperta pubblicata su Nature, la più famosa e prestigiosa rivista scientifica al mondo, ha infatti per la prima volta dimostrato che una ridotta espressione di un particolare gene, diminuisce il potenziale biologico rigenerativo delle cellule staminali cardiache riducendo la capacità riparativa del cuore che dopo danno inesorabilmente progredisce nello scompenso cardiaco.
“Lo studio svolto su piccoli animali apre le porte a nuovi orizzonti terapeutici per la medicina rigenerativa in Cardiologia” dice Torella.
“Risultati prestigiosi ottenuti in una Università del Sud da un Laboratorio composto da giovani ricercatrici calabresi nell’Università Magna Graecia di Catanzaro”, che testimoniano ancora una volta l’eccellenza scientifica dell’Ateneo di Catanzaro. ↓
Da quando è iniziato nuovamente U&D, si continua a parlare di Cusitore. Quest’ultimo ha colpito…
Qualche settimana fa, Jasmine Carrisi e Al Bano sono stati ospiti di una nota trasmissione.…
Il cervello, il cuore e il pene vogliono andare in pensione e si recano tutti…
La Fialdini è il volto di una carriera che attraversa tematiche, portando alla luce storie…
La conduttrice tv ed ex politica Nunzia De Girolamo ha rilasciato un’intervista a cuore aperto…
Sarebbe stato Fedez a decidere di chiudere la loro storia e di separarsi. Almeno, così…