E’ una manifestazione cutanea caratterizzata da uno scolorimento screziato, in cui chiazze cianotiche di colorazione blu-rossastra assumono una conformazione simile ad una rete attorno a zone di cute normali.
Tale sintomo si osserva soprattutto negli arti inferiori, ma può estendersi anche a braccia e tronco. Di solito, la livedo reticolare è più pronunciata nella stagione fredda, a causa dell’esposizione alle basse temperature. In tal caso, questa manifestazione è temporanea e si risolve con la rimozione dell’elemento scatenante.
A volte, però, la livedo reticularis tende a essere più intensa e persistente, per la presenza di fattori che causano l’alterazione del flusso ematico e la stasi del sangue deossigenato nei piccoli vasi sanguigni a livello cutaneo. Ciò può segnalare la presenza di una più grave patologia sottostante, come la trombocitemia essenziale o la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi.
Le condizioni associate alla livedo reticularis comprendono disordini ematologici e cardiovascolari, malattie autoimmuni, tumori e disturbi endocrini.
A richiamare l’attenzione della figlia sono state delle urla e dei colpi provenire dall’interno, localizzando…
La conduttrice si è raccontata a cuore aperto sulla sua vita privata, dal grande amore…
BARZELLETTA DA CONDIVIDERE :) Una dolce vecchietta entra dal macellaio e gentilmente domanda: - Buongiorno,…
Lei una donna molto sexy e attraente e sposato con un noto imprenditore della zona…
Non ce l'ha fatta Mirko Petrolli: il 14enne originario di Cimone (Trento) si è spento…
La Bruganelli non ha commentato apertamente la notizia, ma siamo certi che sarà felicissima di…