Splendide decorazioni e notevoli opere d’arte, in Calabria una Basilica straordinaria.
E’ legata al culto della Santissima Vergine Immacolata ed è situata in pieno centro cittadino, difronte al maestoso palazzo della prefettura.
La Basilica è un esempio del barocco meridionale e sia all’esterno che internamente risulta maestosa.
Essa rappresenta di fatto l’edificio di culto più caro alla memoria della città calabrese.
Edificata nel 1254 nel cuore di Catanzaro, inizialmente era dedicata al culto della Santissima Trinità.
A partire dal 1750 l’edificio ha subito profondi lavori di ristrutturazione ed ampliamento.
Inizialmente ad una sola navata, nel corso dell’800 e del ‘900 ne vennero aggiunte altre due minori e la cupola, caratterizzata all’esterno da una forma ottagonale e all’interno da una forma cilindrica.
La torre campanaria, rimaneggiata nel XX secolo, completa la struttura dell’edificio religioso. ↓
All’ interno della Basilica che si presenta a croce latina ed a tre navate, è possibile ammirare oltre alle splendide decorazioni e agli affreschi- anche gli “Scarabattoli“, ceroplastiche di grande pregio poco conosciute realizzate da Caterina de Julianis nel XVII secolo.
Le cappelle, ognuna delle quali godeva in passato di jus patronato appartenente a nobili famiglie cittadine, conservano altari ottocenteschi in marmi policromi.
Inoltre, sono presenti notevoli opere d’arte tra le quali si ricordano: la statua lignea di San Rocco di manifattura napoletana del secolo XVIII;
le statue lignee settecentesche di San Giuseppe, dell’Addolorata, di San Michele, di S. Alfonso che provengono dalla soppressa chiesa di Santa Caterina. fonte: italiavirtualtour.it ↓