Stupendi affreschi e dipinti strabilianti, in Calabria una Chiesa di grandiosa bellezza.
La Chiesa di Sant’Atanasio il Grande, risalente al 1742, sorge proprio nel centro urbano di Santa Sofia d’Epiro(Cs).
Nonostante i diversi lavori di restauro e rifacimento cui è stata sottoposta, la struttura presenta ancora intatte le caratteristiche architettoniche originarie risalenti al XVIII secolo.
L’esterno, dove predominano le linee semplici ed i colori chiari, è caratterizzato da un grande portale lapideo fornito di battenti in legno di castagno, una finestra circolare e una torre campanaria con orologio.
E’ l’interno, però, a rappresentare la parte più caratteristica di questa costruzione: sulle pareti dell’unica navata si trovano infatti affrescate le scene bibliche più celebri, in un trionfo di forme e colori con decisi richiami allo stile bizantino. ↓
Il rosso degli affreschi, messo in risalto dalle tonalità scure degli sfondi, rende l’atmosfera della chiesa vagamente orientale.
Impressione confermata dalle forme dell’iconostasi: la parete che delimita la zona riservata ai sacerdoti, opera di Nikos Jannakacis, autore anche di tutti gli altri dipinti interni, è il vero pezzo forte della Chiesa di Sant’Atanasio che rappresenterà il momento più bello della vostra gita a Santa Sofia.
Oggi, la chiesa si presenta ben adatta al rito greco-bizantino anche se è visibile la precedente struttura di rito latino.
Un piccolo gioiello di Calabria da scoprire e far conoscere. Fonte: mobitaly.it ↓