20051002 - ALBA- CRO- AL VIA AD ALBA LA FIERA DEL TARTUFO - Una selezione di tartufi bianchi. Quest'anno per il prezioso tubero, la stagione e' cominciata in sordina: prodotto scarso e venduto a prezzi decisamente bassi nei confronti dello scorso anno''. Sulle piazze di Asti, Nizza Monferrato e Moncalvo i pochi ''diamanti grigi'' sono stati venduti a 70-80 euro all'ettogrammo contro i 100 euro della passata stagione. Quest' anno e' diminuito anche il numero dei cercatori autorizzati, 1.327 contro i 1.443 del 2004. DINO FERRETTI/ANSA
Non solo in Piemonte, Toscana o nei boschi dell’Umbria. Ma anche sui monti del Pollino e della Sila, e sulle pianure di Sibari.
Lo hanno imparato gli appassionati locali della montagna che sono rimasti affascinati dalla caccia al tesoro sotterraneo di questa specie.
Il tartufo in Calabria è da tempo una realtà, con centinaia e centinaia di chili raccolti nelle stagioni migliori.
Il terreno è in prevalenza acido con piccole macchie calcaree. Ed è qui che crescono i tartufi.
In particolare sul Pollino, in Aspromonte, sulle Serre, in Sila.
Oggi è considerato il re delle nostre tavole, bianco o nero che sia, è un’eccellenza per il territorio calabrese.
Anche se dipende dalle diverse qualità il tartufo viene raccolto tutto l’anno, specie nel periodo invernale e primaverile, ma buone quantità si trovano anche d’estate e d’autunno.
Dipende dalle diverse specie. Per alcune varietà, come il nero estivo e il bianchetto, si può arrivare a raccoglierne grandi quantità, per altre come il bianco, che è raro dovunque, si parla invece di quantità molto piccole
Delle nove specie di tartufo catalogate, in Calabria se ne trovano ben otto, il che significa che la produzione ad oggi di dimensioni sconosciute potrebbe assumere una rilevanza economica di assoluto rispetto.
La valorizzazione del tartufo, permetterebbe di raccontare al mondo curioso della gastronomia la ricchezza delle aree interne della Calabria e di costruire un percorso di sviluppo sostenibile fondato sul gusto e sulla qualità.
Avanti Calabria, investiamo sul tartufo e non perdiamo ancora del prezioso tempo.
C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…
Dopo il matrimonio ed il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e…
Dopo sei mesi e mezzo il GF è terminato. Ma chi ha vinto questa edizione,…
Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di grandissimo attore, uno dei…
Il Grande Fratello è finito, così come la relazione tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta.…
Alessia Marcuzzi in questi ultimi anni si è voluta prendere un momento per sé e…