La fibromialgia è un disturbo poco comune (solo il 4% della popolazione ne è affetto) e riguarda prevalentemente le donne tra i 40 e i 50 anni di età.
I sintomi di questa malattia consistono in dolori alle ossa e ai muscoli – e purtroppo vengono spesso confusi con le conseguenze di un trauma o di movimenti errati.
Qualora siano regolari o periodici è necessario consultare un medico specialista per esporre i vostri dubbi.
Sebbene le sue origini non siano del tutto chiare, la scienza ha rilevato alcuni aspetti (a dire la verità piuttosto vari) che potrebbero essere alla base della fibromialgia, tra cui:
-squilibrio del sistema nervoso
-squilibrio neurochimico
-disfunzioni del flusso del sangue verso alcune aree del cervello
-carattere genetico
-infezioni
-infiammazioni
-patologie dei muscoli
-depressione
I dolori causati da questa malattia possono colpire le braccia, l’area cervicale e quella lombare, le articolazioni. Il picco dell’intensità si manifesta al risveglio, va a migliorare durante la giornata per poi riprendere nelle ore serali.
Questi dolori possono coincidere con ulteriori disturbi che incidono negativamente sulla serenità della persona, come insonnia, rigidità dei muscoli, mal di testa, secchezza di occhi e bocca, ansia, crampi dalle gambe, nausea e così via.
I trattamenti standard per la fibromialgia comprendono antidolorifici e antidepressivi. Questi farmaci possono ridurre i sintomi.
Ecco alcuni dei trattamenti alternativi possibili per migliorare la condizione di chi soffre di fibromialgia:
-Yoga: Uno studio del 2011 ha rilevato che i pazienti affetti da fibromialgia che hanno seguito una lezione di Yoga di 75 minuti due volte alla settimana per otto settimane hanno avvertito meno dolore.
-Meditazione: Secondo il reumatologo australiano Daniel Lewis ciò è davvero possibile. A parere dell’esperto, la meditazione potrebbe modificare anche il funzionamento del cervello e migliorare i sintomi della fibromialgia.
-Agopuntura: Coloro che si erano sottoposti a trattamenti di agopuntura hanno sperimentato un miglioramento dal punto di vista della stanchezza e dell’ansia.
-Massaggio linfodrenante terapeutico: aiuterebbe l’organismo a liberarsi da scorie e tossine. I movimenti ritmici del massaggio possono stimolare il flusso del sangue e della linfa e sciogliere le contratture muscolari che possono provocare i dolori tipici della fibromialgia.
Il giornalista Franco Di Mare aveva 68 anni ed era malato da tempo di mesotelioma,…
E’ inverno. Un uomo, costretto a viaggiare in moto, per non prendere freddo allo stomaco…
Quando i carabinieri sono arrivati nell’abitazione degli orrori, la bimba era talmente impaurita, da tremare…
Quando parliamo di Anna Tatangelo, ci viene in mente una cantante dall’immenso talento e bellezza.…
Uno studente deve sostenere l’esame di fisica all’università. Entra, si siede, e il professore gli…
Giulia Stabile, ex concorrente nonché vincitrice di Amici, è ad oggi una delle ballerine e…