“Troppi malori improvvisi”: è allarme in Italia. Sta succedendo che…

Alessandro Capucci, professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare a Bologna e già Direttore della clinica di Cardiologia dell’Ospedale Torrette di Ancona, ha provato a spiegare alla stampa nazionale i motivi che portano soprattutto i più giovani ad avere dei malori improvvisi.

“Nei casi di morte improvvisa a seguito di un malore l’autopsia avrebbe rivelato un aumento delle bande di contrazione e dei mononucleati che farebbe pensare ad un eccesso di catecolamine circolanti“ . 

Le catecolamine sono un tipo di ormone, e l’aumento esponenziale nell’organismo di questa sostanza potrebbe determinare danni a livello miocardico e miocardite. Secondo l’esperto la causa dei malori non è solo da attribuire alla catecolamine circolanti, ma anche alla proteina spike9.

“Il vaccino Pfizer, avendo una minore concentrazione di spike, risulterebbe essere meno lesivo in questo senso. Di conseguenza la concentrazione delle proteine spike potrebbe essere un evento fondamentale da tenere sotto controllo” – questa la spiegazione dell’esperto. Il sistema sanitario nazionale continuerà comunque a monitorare tali eventi. 

Potrebbero interessarti anche...