Un’autentica cornice rurale calabrese, un borgo unico ricco di arte e bellezze.(FOTO)
Piccolo borgo medievale, probabilmente di epoca bizantina.
La parte alta del paese regala una vista spettacolare, intervallata da vaste aree verdi che si prolungano fino al mare.
Itinerari naturalistici bellissimi, fanno da contorno ad un centro storico ricco di cultura e di arte.
Lungo i vicoli medievali di Cropani(Cz) possiamo ammirare numerose opere architettoniche, sia religiose che civili.
Il bellissimo Duomo, le chiese minori, i palazzi nobiliari, la Torre di guardia di Crocchia e l’Antica Porta, storico ingresso del borgo.
Tra le opere architettoniche spicca la Cattedrale di S. Maria dell’Assunta, costituita da un imponente campanile, alto 43 metri, e da un bellissimo portale quattrocentesco.
All’interno del duomo si può ammirare la “Dormitio Virginis”, tavola quattrocentesca collocata sull’altare maggiore, un affresco del 1475 ed una tela settecentesca posta all’interno del meraviglioso soffitto in legno.
Bella e di notevole importanza storica è la Chiesa di Santa Lucia. Ubicata nel centro storico è la struttura più antica del borgo. ↓
La Chiesa di Santa Caterina, al cui interno sono conservati un altare in marmi policromi di scuola napoletana, la magnifica statua lignea di Santa Caterina, e la cappella dedicata a San Michele Arcangelo, dove troviamo un prestigioso altare.
La Chiesa di San Giovanni, dove è possibile ammirare una prestigiosa tela seicentesca, e la cosiddetta “Naca”, una suggestiva culla settecentesca rappresentante la Madonna Addolorata con il Cristo morto.
Percorrendo i vicoli medievali del paese si possono osservare gli antichi e nobili palazzotti signorili, con i balconi in ferro battuto e gli eleganti portali in pietra. ↓
Il territorio, inoltre, ospita importanti siti archeologici tra cui la Torre di Crocchia, rudere di un’antica torre di guardia costiera risalente alla fine del 1500.
Un vero e proprio capolavoro di natura e di arte, impreziosito ancora di più dalla sua posizione che lo porta ad essere a contatto con altri interessanti centri calabresi sia marittimi che montani. ↓