Una volta scoperto come riutilizzare le bucce di cetriolo non le vorrai buttare più.
Ad esempio, un modo amatissimo per riutilizzare le bucce dei cetrioli, è a fini cosmetici. Possiamo creare un vero e proprio tonico per la pelle del viso. Il cetriolo, infatti, è un ortaggio ampiamente utilizzato nel mondo della cosmesi. La sua buccia è ricca di minerali e di vitamine ottimi per l’idratazione della pelle. Oltre a idratare la pelle, ha un’azione lenitiva senza paragoni.
Per creare questo tonico fai da te bisogna unire delle bucce di cetriolo e dell’acqua, tritare il tutto aggiungendo un po’ di gocce di olio all’essenza di rosa.
Dopodiché si può procedere con la filtrazione del composto: il liquido filtrato inseritelo in un flaconcino spray. Il modo migliore per utilizzare questo tonico al cetriolo è spruzzarlo ogni sera sulla pelle pulita prima di andare a dormire. La pelle risulterà essere molto più idratata e luminosa che mai. Adesso vediamo come sfruttare la buccia del cetriolo per prenderci cura delle nostre piante.
Può sembrare incredibile, ma la buccia di quest’ortaggio ha un potere sensazionale sulle nostre piante. Anziché spendere denaro in prodotti e fertilizzanti chimici, possiamo sfruttare il potere del cetriolo per aiutare le nostre piante a crescere più rigogliose che mai.
Per creare il fertilizzante al cetriolo basta mettere in infusione le bucce di cetriolo in una ciotola piena d’acqua. L’ideale è lasciarle in infusione per qualche giorno: in tal modo lasciamo che si sprigionino tutte le vitamine e i minerali più importanti per le piante.
Trascorse almeno 72 ore possiamo procedere all’utilizzo. Non appena le bucce si ammorbidiscono, possiamo trasferirle in un altro contenitore per mescolarle con il terriccio delle piante che desideriamo fertilizzare. Grazie a questo metodo le piante, grazie alle radici, assorbono tutti i nutrienti del cetriolo nel terriccio. Cresceranno molto in fretta e più belle che mai.