In Calabria il borgo gioiello con il parco storico del Ninfeo, raro esempio regionale.(FOTO)
Situato a pochi chilometri dal centro di Cosenza, Carolei è un piccolo paese caratterizzato da un territorio variegato con scorci affascinanti ed inaspettati.
Le sue origini si fanno risalire ai Greci e il suo nome deriverebbe da Caloleis, ossia discendente della famiglia Caroleo.
Passeggiando per le sue strade s’incontrano diversi edifici religiosi quali: la Chiesa parrocchiale Madonna del Carmine, caratterizzata da elementi decorativi in stile barocco; la Chiesa di San Nicola, con il portale intagliato e decorato in stile rinascimentale; la Chiesa dell’Immacolata, e la Chiesa Madonna della Stella, che fu simbolo dell’Italia Unita. ↓
Di particolare interesse è la frazione di Vadue, è conosciuta per la presenza nel suo territorio del Parco Storico del Ninfeo, un luogo che non smette di incuriosire chi lo visiti. ↓
Il parco, particolarmente rilevante per l’importanza, è un complesso architettonico composto da un’antica residenza nobiliare appartenuta alla famiglia Civitella, a cui sono annesse due cappelle, un vecchio frantoio, una piccola Chiesa dedicata alla Vergine del Carmelo e il Ninfeo.
Il Ninfeo, che rappresenta un raro esempio del genere nell’intera regione, è una fontana di stile neoclassico la cui costruzione si deve alla marchesa spagnola Alarcon Mendoza de la Valle.
Il Ninfeo è composto da: una sala quadrata coperta al cui interno sono presenti una serie di nicchie in cui si possono ammirare tracce di pregevoli affreschi; e una vasca d’acqua al cui centro è collocata una piccola fontana.
Un luogo in Calabria assolutamente da visitare ↓