Situato a pochi chilometri dal centro di Cosenza, Carolei è un piccolo paese caratterizzato da un territorio variegato con scorci affascinanti ed inaspettati.
Le sue origini si fanno risalire ai Greci e il suo nome deriverebbe da Caloleis, ossia discendente della famiglia Caroleo.
Passeggiando per le sue strade s’incontrano diversi edifici religiosi quali: la Chiesa parrocchiale Madonna del Carmine, caratterizzata da elementi decorativi in stile barocco; la Chiesa di San Nicola, con il portale intagliato e decorato in stile rinascimentale; la Chiesa dell’Immacolata, e la Chiesa Madonna della Stella, che fu simbolo dell’Italia Unita. ↓
Chiesa dell’Immacolata
Di particolare interesse è la frazione di Vadue, è conosciuta per la presenza nel suo territorio del Parco Storico del Ninfeo, un luogo che non smette di incuriosire chi lo visiti. ↓
Il parco, particolarmente rilevante per l’importanza, è un complesso architettonico composto da un’antica residenza nobiliare appartenuta alla famiglia Civitella, a cui sono annesse due cappelle, un vecchio frantoio, una piccola Chiesa dedicata alla Vergine del Carmelo e il Ninfeo.
Il Ninfeo, che rappresenta un raro esempio del genere nell’intera regione, è una fontana di stile neoclassico la cui costruzione si deve alla marchesa spagnola Alarcon Mendoza de la Valle.
Il Ninfeo è composto da: una sala quadrata coperta al cui interno sono presenti una serie di nicchie in cui si possono ammirare tracce di pregevoli affreschi; e una vasca d’acqua al cui centro è collocata una piccola fontana.
Un luogo in Calabria assolutamente da visitare ↓
Dopo il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e gli effetti sulla…
I rapporti tra le due cognate sono sempre stati ottimi, quella mattina una delle due…
Il gip del tribunale di Messina, ha riportato che la madre potrebbe aver aiutato il…
Dalle prime risultanze, era una pratica ormai comune: più volte ed in diversi orari sono…
Luigino va dal tabaccaio e compra una scatola di fiammiferi. Arrivato a casa il padre…
C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…