In Calabria una statua misteriosa e leggendaria che domina lo scenario costiero(Foto)

La statua di Cilla si trova a San Lucido un paesino di mare in provincia di Cosenza.

Cilla rappresenta una giovane donna, moglie di un pescatore che aspettando invano il ritorno del suo amato dal mare, muore di stenti.

La statua posta in un luogo panoramico domina lo scenario costiero, tra la rotonda e la chiesa di San Giovanni Battista, visibile anche dal lungomare.

Questa immagine ritrae la statua con lo sfondo del cielo trapunto di nuvole e sembra quasi di udire la sua voce.

La protagonista di questa storia si chiama Cilla, una ragazza dolce, generosa e bella, una giovane sanlucidana, figlia di un pescatore che si innamora a sua volta di un giovane marinaio: Tuturo.

Cilla conosceva bene le insidie del mare e sposando Tuturo sapeva a cosa poteva andare incontro.

Una notte, Tuturo uscì con la sua barca e non tornò più, si narra che Cilla, distrutta dal dolore, si gettò dalla rupe, sulla quale sedeva aspettando il suo amato, nella speranza di salvarlo.

Una statua in memoria di questa leggenda, un’opera realizzata dal Maestro Salvatore Plastina, artista fuscaldese.

E’ un’opera stupenda che esprime uno slancio vitale attorniato da un lancinante dolore ma nello stesso tempo lo sguardo in lontananza come a comunicare che nonostante le sofferenze della vita bisogna andare avanti.

La statua è un emblema ma anche un’attrattiva turistica. (In parte tratto da http://www.scoprilacalabria.com/omaggio-ad-una-donna-calabrese-cilla/)

Potrebbero interessarti anche...